Il presente e il futuro nella cura delle patologie oncologiche saranno al centro di un convegno – dal titolo “Next generation of cancer care (Ngcc): from breast cancer to palliative care” in programma a Brindisi il 3 e 4 novembre prossimi nell’Hotel Internazionale. Presidenti delle sessioni saranno Palma Fedele e Vito Fumai mentre la segreteria scientifica è a cura di Antonietta Pignatelli e Anna Santoro.
L’evento, patrocinato dalla Asl Brindisi, si aprirà venerdì 3 dalle 14,30 e prevede una serie d’interventi sulle terapie del tumore al seno e sul supporto nel management del breast cancer.
Seguirà poi la presentazione del libro “Novità nella terapia medica dei tumori” edito da Palma Fedele e che vede quali co-editori Antonio Cusmai, Antonella Ferro, Antonio Gnoni, Matteo Landriscina, Claudio Lotesoriere, Pierluca Maglio, Ida Paris, Sara Rebuzzi, Pasquale Rescigno, Alessandro Rizzo e Valeria Sanna.
L’introduzione verrà curata da Domenico Mantoan e Elio Borgonovi, la presentazione invece sarà di Giuseppe Curigliano.
Sabato 4 novembre, a partire dalle 8,45, si parlerà invece degli aspetti clinici e terapeutici del paziente in cure palliative, nonché del ruolo del Dipartimento ionico-adriatico e degli scenari futuri.
“Il convegno”, ha detto Palma Fedele, direttore dell’Unità operativa di Oncologia del Camberlingo di Francavilla Fontana, “ha l’obiettivo di esplorare le innovazioni nel cancer management. Vuole rappresentare un momento di confronto e approfondimento sui diversi aspetti del trattamento della malattia neoplastica e favorire una aperta discussione fra esperti, con un particolare coinvolgimento dei più giovani”.
“Questo appuntamento”, ha poi concluso, “focalizzerà l’attenzione sui progressi che sono stati registrati nel trattamento del breast cancer, che hanno consentito di rivoluzionare l’algoritmo terapeutico di questa patologia in tutti i suoi sottotipi e hanno portato a un incremento di sopravvivenza. La seconda giornata sarà dedicata a una overview sull’importanza delle cure simultanee e palliative nel management del paziente oncologico in tutti gli step del patient journey, allo scopo di condividere percorsi e procedure fra le diverse professionalità coinvolte. Inoltre, è in programma un focus sul futuro della ricerca clinica oncologica e sui modelli assistenziali innovativi”.