A Cisternino la 25° edizione del Festival Internazione delle bande musicali “Valle d’Itria”

A Cisternino la 25° edizione del Festival Internazione delle bande musicali “Valle d'Itria”

Banda musicale festival bande valle d itria

E’ in pieno svolgimento a Cisternino e si concluderà domenica 23 luglio 2023, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”.

Un appuntamento unico per le bande musicali in Europa reso possibile dalla fitta rete di collaborazioni con i più importanti festival europei per bande musicali, ma anche l’occasione per promuovere lo scambio culturale e la conoscenza delle bellezze artistiche, gastronomiche e paesaggistiche della Puglia.

Sono circa 50 i musicisti coinvolti in totale, per 5 formazioni bandistiche e di majorettes provenienti dall’Italia e dell’estero.

Tra gli eventi in programma, farà gli onori di casa l’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” di Cisternino mentre ad aprire è stato il concerto della Fanfara della 3° Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Ma non mancheranno dj set, spettacoli di danza aerea, stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato, sfilate con bande e majorettes.

L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino” APS e si avvale della collaborazione del Comune di Cisternino, della Regione Puglia e del patrocinio dell’Anbima Puglia. Tutte le serate del Festival sono ad ingresso libero e gratuito.

IL FESTIVAL

Giunto alla sua 25° edizione, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” si tiene tutti gli anni a luglio.

Fin dalla sua fondazione, il Festival ha ospitato, nell’incantevole cornice di Cisternino e della Valle d’Itria in Puglia, bande musicali provenienti da Germania, Francia, Svizzera, Italia, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Moldavia, Slovacchia, Slovenia, Bulgaria, Israele, Palestina, Stati Uniti, Grecia, Tunisia, Malta, Polonia, Lituania, Bielorussia, Spagna, Russia e Ucraina.

l Festival, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento unico per le bande musicali in Europa attraverso una fitta rete di collaborazione con i più importanti festival europei per bande musicali.

A pochi passi dal mare e dalle maggiori attrazioni turistiche della Puglia e della Basilicata, il Festival si propone di promuovere lo scambio culturale e, contemporaneamente, far conoscere le bellezze artistiche, gastronomiche e paesaggistiche della Valle d’Itria e della Puglia attraverso dei veri e propri tour organizzati.

 

 

 

 

 

PUBBLICITA'