A Latiano domani e mercoledì due appuntamenti con la musica

Appuntamento con “La Musica nel Cuore” e “Viva la Musica, Viva la Vita”: protagonisti il Coro Arcobaleno delle Note e l’orchestra scolastica dell’Istituto Comprensivo di Latiano

Conferenza stampa comune di Latiano e Istituto comprensivo
sdr

Istituto Comprensivo e Amministrazione comunale di Latiano insieme per due eventi che si terranno in Piazza Umberto I: domani, lunedì 19 giugno, andrà in scena “La Musica nel Cuore”, mercoledì 21 “Viva la Musica, Viva la vita”.

Quella in programma è la manifestazione conclusiva delle attività del PON-FSE “Outdoor education per guardare il mondo con occhi nuovi” tenutesi nel corso di questo anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Latiano diretto dalla Dirigente Ornella Manco

L’ iniziativa è patrocinata ed organizzata insieme all’Amministrazione Comunale di Latiano, che interverrà con il Sindaco Avv. Mino Maiorano e il presidente del consiglio dott. Gabriele Argentieri.

Protagonista della serata sarà il Coro Arcobaleno delle Note che con i suoi 50 componenti diretti dalla Maestra Sandra Corrado, coadiuvata dagli interventi dei Maestri Francesco Carrozzo e Vincenzo Recchia. Sarà una serata nella quale il pubblico presente potrà godere di una festosa e piacevole festa dedicata al canto e alla musica.

Il concerto è un revival di alcuni tra i più importanti successi che nel corso degli anni il coro ha riportato partecipando a vari concorsi nazionali e internazionali.

Al compimento del 18^ anno dalla sua istituzione, al concerto interverranno anche i “giovani coristi” che a partire dall’anno 2005, hanno fatto parte del Coro Arcobaleno delle Note rendendo così possibile ricevere diversi premi e apprezzamenti da parte di critica e di pubblico.

Prevista anche la partecipazione del tenore Aldo Gallone, che permetterà di far conoscere il “canto lirico” al pubblico presente.

Previste anche le esibizioni di Sara Murrieri e Giulia Ciracì, due giovanissime eccellenze distintesi in campo regionale nelle specialità della ginnastica ritmica e danza contemporanea.

Ospite d’onore della serata l’attrice latianese Vanessa Scalera alla quale i bambini del coro Arcobaleno delle Note, in segno di gratitudine per aver voluto presenziare alla serata, doneranno un’opera del Maestro Carmelo Conte realizzata dall’artista per l’occasione.

Mercoledì sarà invece sarà la volta della seconda edizione di “Viva la Musica, Viva la Vita”, il concerto dell’orchestra scolastica dell’Istituto Comprensivo di Latiano in occasione della Giornata europea della musica, patrocinata e organizzata in piena sinergia con l’amministrazione comunale di Latiano.

L’appuntamento, sempre in piazza Umberto I, è alle ore 20,30 con le note sprigionate dagli strumenti dei centocinquanta componenti l’orchestra dell’Istituto comprensivo di Latiano, a cui si aggiungerà l’armonia del canto del Coro di voci bianche Arcobaleno delle note per una serata davvero magica.

Quello di mercoledì sarà un omaggio alla canzone italiana d’autore dove è prevista l’esecuzione di brani classici e della tradizione popolare, intramontabili e passati alla storia che parlano alla mente e al cuore dei più grandi ed entrano a far parte della formazione e del percorso di crescita dei più piccoli.

Ospite della serata sarà il soprano Antonella Rubino. Conduce la serata Vincenzo Sparviero, giornalista e scrittore.