A Lecce una mostra d’arte di pittura, disegno e cartapesta

L’evento, organizzato dall’associazione “La Nova” e “Italia Nostra” si svolgerà dal 19 al 25 giugno all’interno della Chiesa della Nov.

Mostra

L’associazione “La Nova” e “Italia Nostra” sezione di Lecce presieduta dal professor Mario Maestoso organizzano una interessantissima e suggestiva mostra d’arte di pittura, disegno e cartapesta.

L’appuntamento è dal 19 al 25 giugno (orari dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,30) all’interno della Chiesa della Nova sita al civico 8 di via Idomeneo a Lecce.

La direzione artistica della mostra è curata dal professor Mario Di Donfrancesco, riconosciuto tra i massimi cartapestai di Puglia e che fin dal 1980 dirige proprio a Lecce il laboratorio di statuaria sacra e restauro della cartapesta “La bottega dell’arte”.

Diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce, il professor Di Donfrancesco gestisce corsi professionali sull’arte della cartapesta per conto della Regione Basilicata.

Un notevole numero di opere restaurate e di nuova fabbricazione è collocato in varie parti d’Italia e inoltre a Malta, Germania, Stati Uniti, Francia, Stato del Vaticano.

Ancora una volta Lecce si dimostra una città capace di accogliere e valorizzare la cultura artistica, proiettandosi verso un futuro ancora migliore.

Quello che s’inaugura lunedì all’interno della Chiesa della Nova è un evento dalla straordinaria importanza poiché saranno esposti lavori dove l’arte antica e l’arte contemporanea trovano, come sempre, il giusto connubio, ma soprattutto un luogo di incontro e confronto.

Leggi anche:  La mostra Caravaggio ed il suo tempo a Mesagne apre il mese di settembre con un programma ricco di eventi.

Ognuno dei visitatori potrà apprezzare la finezza, la forza dirompente che la pittura, la cartapesta e il disegno possono comportare, determinando nuove visioni che risultano magiche ed evocative.

Un panorama affascinante allora, tra i colori e le immagini che rappresentano il segno (tangibile) della vivacità degli artisti, le cui opere sono ricche di documentazione storica oltre che di abilità creativa.

Perché, dietro ad ogni loro creazione, traspare un mondo di valori, perenni, ispirato e generato di volta in volta, in un universo di costumi, immagini e colori, che ne contraddistinguono la realizzazione.

Sono opere da osservare con partecipazione, interesse ed attenzione, perché, come diceva Saint Exupery ne “Il Piccolo Principe”, “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

GLI ARTISTI IN MOSTRA

Corso di pittura

Mirella Amaranto, Marina Andrenucci, Ana Buda, Eleonora Cacciatore, Maria Stefania Caria, Alessandro Caldo, Mariella De Rinaldis, Maria Rosaria De LOrezis, Pietro Foscarini, Stefania Ingrosso, Maria Marcella Geusa, Giuseppe Martonucci, Elena Ricci, Serena Anna Trofino, Loredana Ursino, Maria Rosaria Verga.

Cartapesta

Ana Buda, Alessandro Caldo, Piero Cassiano, Elvino De Magistris, Anna Rosa Martonucci, Adele Mongiò, Giovanna Marsiglia, Anna Lucia Sanzò, Nardia Sarcia.

Disegno

Anna Alemanno, Angelo Pellegrino, Lidia Sentilli, Francoise Erbin.

PUBBLICITA'