A Pezze di Greco i Carabinieri incontrano gli studenti

Nel corso dell'incontro, tenuto dal Comandante della Stazione, Luogotenente Carica Speciale Salvatore Rubbino, è stato affrontato il ruolo dell'Arma dei Carabinieri all'interno della società

carabinieri PEZZE DI GRECO DI FASANO (BR). I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Pezze di Greco, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Giustino Fortunato” e quinte della Scuola Primaria “Don Milani”, entrambe della frazione di Montalbano, per un totale di 70 alunni.

Nel corso dell’incontro, tenuto dal Comandante della Stazione, Luogotenente Carica Speciale Salvatore Rubbino, è stato affrontato il ruolo dell’Arma dei Carabinieri all’interno della società e dei compiti di forza di polizia ad essa devoluti per la prevenzione e repressione dei reati in genere ed il servizio di prossimità al cittadino. I ragazzi sono apparsi particolarmente interessati da tutto quello che è stato oggetto di discussione, come testimoniato da una soglia di attenzione e partecipazione al dibattito che è sempre stata elevata; numerose, infatti, le domande e i dubbi rappresentati al relatore. Gli alunni sono stati invitati a riflettere sul futuro che li attende, un futuro, fatto di relazioni, che si costruisce a partire dal presente e che richiede impegno, sacrificio e dedizione per realizzare i propri sogni.

L’Arma dei Carabinieri da sempre promuove questo tipo di contributo culturale, coinvolgendo attivamente gli studenti, con i quali viene instaurato un concreto confronto, stimolandone la curiosità, al fine di favorire la pratica del valore della legalità soprattutto con esempi pratici. L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri apportare il suo contributo di vicinanza ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Leggi anche:  "Mens Sana a Scuola 2024": il progetto didattico di educazione motoria di base e di minibasket della società mesagnese
PUBBLICITA'