A San Vito dei Normanni i carabinieri incontrano gli studenti

All'incontro hanno partecipato 60 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Vincenzo Meo" e il corpo docenti.

Schermata 2023 12 14 alle 15.35.57

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni.

All’incontro hanno partecipato 60 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Vincenzo Meo” e il corpo docenti. E’ stato un dibattito molto costruttivo, in cui sono stati affrontati alcuni temi delicati come la diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, i rischi per la salute che ne derivano e le relative conseguenze di natura amministrativa e penale, il fenomeno del bullismo nelle sue diverse forme (fisico, verbale e online), nonché il tema relativo alla violenza di genere, vista la recrudescenza dei casi di femminicidio registrati nelle ultime settimane. Particolarmente attiva la partecipazione degli studenti che hanno posto numerose domande e rappresentato alcuni dubbi all’Ufficiale.

L’incontro ha coinvolto i ragazzi con i quali è stato instaurato un confronto costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, sono stati esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni. L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Leggi anche:  Arrivano i primi risultati delle analisi disposte da Asl dopo i malori accusati da un gruppo di studenti in gita in Puglia
PUBBLICITA'