Federica Leo, Asia Ruggiero, Luana Saponaro e Roberta Spagnolo sono le quattro ragazze della Mens Sana Mesagne che domenica saranno tra le protagoniste dell’All Star Game femminile di C femminile.

Ma la kermesse del PalaCarrassi di Bari sarà soprattutto una giornata intera dedicata al basket in rosa. Da mattina a sera infatti un centinaio di cestiste di ogni età si alterneranno sul campo dell’impianto di via Turati. Prima gli allenamenti giovanili con la partecipazione di Giovanni Lucchesi, responsabile Nazionali Giovanili Femminili, quindi una festa minibasket a far da apripista all’All Star Game che rappresenta il clou della giornata più rosa dell’intera stagione cestistica.

«Ci tenevamo”, ha detto il presidente Fip Puglia Francesco Damiani, “ad aprire il 2023 con una domenica tutta al femminile. Con cinque campionati giovanili ed un torneo senior molto equilibrato, quella in corso è la vera stagione di ripartenza per il basket rosa della nostra regione. Sta tornando l’entusiasmo e Fip Puglia vuole alimentarlo con eventi come quelli del PalaCarrassi, che uniscono grandi e piccine».

IL PROGRAMMA – Dalle 9,00 alle 13,00 ci sarà lo spazio dedicato agli allenamenti delle selezioni 2008 e 2009, alla presenza di coach Lucchesi. Nel pomeriggio, invece, dalle 15,00 alle 17,00 è in programma l’open day di minibasket per le classi 2011 e 2012 mentre alle 18,00 la lunga domenica barese si concluderà con l’All Star Game del campionato di C: di fronte le squadre “Puglia Nord” e “Puglia Sud”, pronte a sfidarsi anche nell’immancabile gara di tiri da tre nell’intervallo.

Di fatto l’All Star Game ricalcherà il tipico format americano, con tanto di assegnazione pure del titolo di Mvp.

LE PROTAGONISTE – Saranno sette le società partecipanti, ognuna delle quali avrà una folta rappresentanza di giocatrici, oltre ai rispettivi allenatori. Detto delle quattro giocatrici mensanine, per la Dinamo Taranto ci saranno Alessandra Ciminelli, Claudia De Bartolomeo, Morena De Pace, Erika Martelli, per la New Juve Trani Anna Pia Acconciaioco, Miriam Maldera e Giorgia Uniti mentre la Scuola di Basket Lecce sarà presente con Grazia Giuranna, Sara Perrone Chiara Spagnolo ed Angelica Stabile.

Per la Marlu Bari ci saranno invece Roberta Baldassarri, Maria D’Ambrosio e Benedetta Mazzone, per la Pink Sport Bari Annarita Araneo, Carlotta D’Alessandro e Laura La Sorsa, infine Marialuisa Bitetti, Alice Petrone e Giada Maria Picca per Talos Ruvo.

 

PUBBLICITA'