Dominate the Water fa tappa a Taranto

taranto q4dm718hjc9swgj3cssqfvr248nbv6qx5kolt3btgk

La Feder Diabetici Puglia APS e Diabete Italia scendono in campo, o meglio dire in mare durante l’evento sportivo Dominate the Water durante la tappa tarantina del circuito di nuoto in acque libere realizzato dal campione del mondo e olimpico Gregorio Paltrinieri che si terrà il prossimo 16 e 17 Settembre con partenza dalla sede della Lega Navale.

PERCORSI TARANTO 600x434

Le tappe del Dtw Tour prevedono la presenza dello stesso di Paltrinieri e si svolgono nell’arco di due giornate. Non sono solo gare di nuoto, ma esperienze uniche. Due giorni arricchiti da momenti di socializzazione, divertimento e sensibilizzazione verso l’ambiente marino, con il coinvolgimento di tutta la famiglia.

La manifestazione torna nella città dei due mari dopo esserne stata sede già nel 2022. Anche quest’anno i partecipanti gareggeremo tra l’iconico canale e il Mar Grande.
A volere fortemente la partecipazione di una squadra composta da nuotatori affetti da diabete è stata la nuotatrice Monica Priore oggi presidente della Feder Diabetici Puglia APS e consigliere nazionale di Diabete Italia, conosciuta dalle cronache italiane per le imprese sportive realizzate in mare aperto, nonostante lei stessa sia affetta dal diabete mellito tipo 1 dalla tenera età di 5 anni.

2233d27ff96317aa2c9e32126f34ccf1 L
“Sono felice che Diabete Italia, la Mediterraneo Sport e DTW abbiano accolto la mia richiesta”, ha detto Monica Priore, “la realizzazione di una squadra di nuotatori diabetici provenienti da varie regioni italiane, non era cosa scontata. E sono orgogliosa del fatto che sarà la Puglia, nello specifico la bellissima città di Taranto, a fare da madrina a questi atleti.”
“Ho investito buona parte della mia vita per promuovere l’importanza dell’attività fisica anche in presenza di una malattia cronica degenerativa come il diabete”, ha poi proseguito, “ed oggi abbiamo il dovere e la possibilità rimarcare l’importanza dell’attività fisica per prevenire e/o ritardare l’insorgenza di malattie metaboliche come il diabete tipo 2 e per evidenziare quanto possa essere terapeutica per la gestione di malattie autoimmuni come il diabete tipo 1”.
“Diabete Italia è la prima realtà in Italia ad aver creato un’organizzazione strutturata per rappresentare le persone con diabete di ogni tipo verso le istituzioni, il sistema sanitario e la popolazione in generale.”, ha invece sottolineato Stefano Nervo, presidente di Diabete Italia.

Leggi anche:  Mercoledì 17 gennaio esce il primo album di inediti di Romix dal titolo "Mondi paralleli"

“Ne fanno parte 130 Associazioni provenienti da ogni regione e che lavorano ogni giorno per fare in modo che chi deve vivere con questa malattia lo possa fare senza
limitazioni, cercando di realizzare in pieno ogni propria aspettativa. La partecipazione ad un evento come “Dominate the Water” rappresenta un importante dimostrazione di
come questa malattia, se ben gestita, non rappresenti un limite invalicabile. Inoltre, l’attività fisica esercitata in ogni forma, stimolando il metabolismo, è un’importante arma in più che agevola la difficile gestione che ogni persona con diabete deve affrontare quotidianamente, ogni giorno della propria vita.”
Durante la manifestazione presso lo stand della Feder Diabetici Puglia APS verrà effettuato lo screening glicemico agli atleti ed ai loro accompagnatori, saranno presenti diabetologi, volontari e infermieri Osdi Puglia. In tale contesto sarà inoltre possibile reperire informazioni riguardanti il diabete nelle sue diverse forme, che oggi rappresenta una vera e propria pandemia mondiale considerati i numeri in continuo aumento.

PUBBLICITA'