Miglior inizio non poteva certo essere per l’Aurora Volley Brindisi nel campionato di serie C femminile.
La squadra brindisina guidata in panchina da Raffaele Capozziello si è infatti imposta per 3-1 sul difficile parquet del Pala Koutnetsov di Gioia del Colle al cospetto di una delle formazioni più quotate del girone.
“E’ stata una partita a due volti”, ha detto a fine partita coac Capozziello.
“Nei primi due set la squadra è stata concentrata e determinata. Abbiamo servito con precisione e il nostro gioco rapido ha messo in grande difficoltà le avversarie. Nel terzo e quarto set forse un po’ di stanchezza ha condizionato la nostra prestazione, ma è normale incontrare qualche difficoltà quando si affrontano avversari di valore. Una vittoria meritata anche per come abbiamo gestito l’ultimo set vinto ai vantaggi”.
Primi due set giocati in assoluta scioltezza dalle ragazze biancazzurre, capaci di mettere in seria difficoltà un avversario incapace d’arginarla in tutti i fondamentali. E così le due frazioni scivolano via in scioltezza per De Toma e compagne che chiudono rispettivamente a 19 e 16.
Nel terzo set appare subito chiaro che le padrone di casa sono scese in campo con l’intenzione di invertire la tendenza del match. Ne scaturisce un parziale molto equilibrato dove Brindisi, meno efficace del solito in attacco, riesce comunque a fare punti grazie a una buona fase di muro e difesa con la nuova arrivata Zivkovic apparsa già a suo agio in squadra. La formazione avversaria gioca più di nervi che di tattica, ma è comunque sufficiente a mettere in difficoltà le biancazzurre che nel finale sul 21-21 commettono qualche errore di troppo. La squadra di casa ringrazia e si aggiudica il parziale per 25-22 riaprendo di fatto la partita.
Il quarto e ultimo set viaggia sulla falsariga del parziale precedente con l’equilibrio a farla da padrone. La svolta arriva nel finale di gara con le brindisine che si trovano in svantaggio di due punti (22-20) ma sono abili a sfruttare la difesa e il servizio mettendo pressione alle padrone di casa. Infatti le biancorosse gioiesi subiscono la tensione e, complice qualche errore, consentono alle ospiti di pervenire al pareggio per poi andare a vincere il parziale ai vantaggi (26-24) conquistando meritatamente l’intera posta in palio.
La compagine biancazzurra tornerà in campo sabato 21 ottobre sul parquet del Pala Zumbo a Brindisi nella gara d’esordio in casa che la vedrà opposta all’Orsa Cuti Volley Capurso. La partita avrà inizio alle ore 18,30 (ingresso gratutito).
Academy Volley Gioia del Colle-Aurora Volley Brindisi 1-3
(Progressione: 19-25, 15-25, 25-22, 24-26)
Gioia del Colle: Tritto 9, Verardi, Caputo 14, Flace 1, Kabunda 12, La Neve, Milano 10, Notarnicola 10, Pavone 4, Posa, Valecce (L1), Villani. All.: Ironico
Aurora Brindisi: De Toma 17, Padula 14, Kolomiiets 5, Matichecchia 19, Albanese 11, Zivkovic (L1), Prato
5, Avallone 2, Malerba 1, Montagna, De Maria, Minghetti, Solimeno, Stella (L2). All.: Capozziello.
Arbitri: Panzarino (1°), Palombella (2°)