GDF Brindisi: inaugurata la nuova caserma sede della Compagnia di Francavilla Fontana

La struttura che ospita oggi le Fiamme Gialle è intitolata al Brigadiere Emanuele Manisco, medaglia di bronzo al valor militare

Guardia finanza francavilla fontana 2 10072023 041100 DSC 0196

E’ stata inaugurata a Francavilla Fontana , la nuova Caserma, sede della Compagnia della Guardia di Finanza.

La struttura che ospita oggi le Fiamme Gialle, situata non lontano dalla sede municipale, in passato è stata la sede del Giudice di Pace e della Sezione distaccata del Tribunale di Brindisi fino all’anno 2014.

Una volta assegnato alla Guardia di Finanza, l’immobile è stato ristrutturato dallo stesso Comune della città degli Imperiali e successivamente adeguato alle esigenze del Corpo con un finanziamento del Comando Generale della Guardia di Finanza.

10072023 041125 DSC 0065

La caserma è intitolata al Brigadiere Emanuele Manisco, Medaglia di Bronzo al Valore Militare, decorato con la seguente motivazione: ”Comandante di una squadra di arditi finanzieri, sotto il violento fuoco nemico di mitragliatrici e fucileria, primo fra i primi, balzava in una trincea avversaria, facendo dei prigionieri e catturando armi e munizioni. Basso Piave, 2 luglio 1918”.

Numerose sono state le Autorità civili e militari intervenute alla cerimonia: tra i presenti il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Michele Carbone, il Comandante Regionale Puglia, Gen. D. Fabrizio Toscano, il Prefetto di Brindisi, Dott.ssa Michela Savina La Iacona, il Sindaco del Comune di Francavilla, Avv. Antonello Denuzzo,

Leggi anche:  Ferragosto: in 20mila scelgono l’agriturismo; 1/3 spesa a tavola nell’estate 2023

Il Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Padre Tommaso Chirizzi, ha proceduto alla benedizione dell’immobile, cui ha fatto seguito il tradizionale taglio del nastro da parte del nipote della Medaglia di Bronzo, signor Aldo Cavallazzi.

PUBBLICITA'