Giunge al termine il progetto “Mens Sana a Scuola”

L’istruttore della Federazione italiana pallacanestro Fabio Mellone e l’assistente Francesca Tortorella, hanno coinvolto bambine e bambini proponendogli la scoperta del gioco del basket.

Mens Sana a Scuola 2023 2024

Si conclude il progetto di educazione motoria e minibasket “Mens Sana a Scuola” organizzato dall’Associazione sportiva Mens Sana Mesagne presso il locale secondo Circolo didattico.

Anche quest’anno, la società sportiva mesagnese ha effettuato un corso di pallacanestro, in orario curriculare, per 60 ore di lezioni pratiche. Sono state coinvolte le prime, le seconde e le terze classi dei plessi Giovanni XXIII e Giovanni Falcone per un totale di circa 300 alunni.

L’istruttore della Federazione italiana pallacanestro Fabio Mellone e l’assistente Francesca Tortorella, hanno coinvolto bambine e bambini proponendogli la scoperta del gioco del basket. Di fatto il progetto “Mens Sana a Scuola” ha avuto come obiettivo quello di proporre e condividere l’idea di minibasket come gioco‐sport adeguato ai singoli e personali ritmi di sviluppo, crescita e apprendimento dei bambini, che non può prescindere da principi pedagogici, educativi e metodologico‐didattici che ne devono definire le linee guida di riferimento.

Lo stesso progetto è stato attuato senza oneri per la Scuola e le famiglie e al termine del programma a tutti i bambini è stato consegnato un attestato di frequenza.

“Un ringraziamento particolare alla Dirigente scolastica Prof. Ornella Manco e a tutto il  corpo docente del secondo circolo per la collaborazione e la disponibilità”” ha detto l’istruttore Fabio Mellone.

Leggi anche:  Truffa sui "Bonus edilizi", riciclaggio e antiriciclaggio: operazione della Guardia di Finanza di Lecce

“Ci ha fatto molto piacere che si sia deciso di condividere l’idea di promuovere sempre di più lo sport nelle scuole e di aver creduto fin da subito sulla bontà di questo progetto che vuole avvicinare la pallacanestro e, più in generale, lo sport ai più piccoli”.

Mens Sana a scuola 2024 387778815 800527925409598 2668145944764893792 n

Ancora una volta la società mensanina ha deciso di “andare a Scuola”, attraverso un intervento didattico che ha fortemente voluto e che ha come obiettivo la diffusione dello sport e della pallacanestro in particolare tra i bambini e le bambine mesagnesi.

L’importanza del movimento, del gioco e del gioco-sport nel processo di crescita dei bambini è fondamentale, perché sono entrambi comportamenti naturali sin dall’infanzia.

Nella Scuola Primaria il gioco è il contenitore principale dei processi di apprendimento e attraverso l’attività ludica il bambino sperimenta e concepisce gli aspetti della vita reale, inoltre costituisce un itinerario privilegiato da seguire e un punto di riferimento fisso nella programmazione didattico-educativa.

Pertanto, il minibasket diventa la proposta di gioco educativo e l’avviamento allo sport all’interno di un processo didattico e metodologico che ha come base l’Educazione Fisica, il gioco e il gioco-sport, nel quale il bambino viene posto al centro di ogni proposta, azione, riferimento e riflessione.

 

 

 

 

PUBBLICITA'