Il Concerto di Capodanno nella Chiesa Madre

Il Coro Parsifal e “la Misa a Buenos Aires”

Concerto di Capodanno Il Coro Parsifal e la Misa a Buenos Aires

L’appuntamento è per questa sera alle ore 21 nella chiesa Matrice. Saranno le ampie volte della Collegiata di Tutti i Santi ad ospitare il Concerto di Capodanno di Mesagne, un “concerto di capodanno singolare” per come viene presentato dall’Associazione Parsifal che su invito dell’Amministrazione Comunale lo ha promosso.

“La coincidenza con la giornata mondiale per la Pace ha suggerito alla direzione artistica di dedicare il concerto a Papa Francesco per il suo impegno e la continua sensibilizzazione alla costruzione della Pace mondiale, specie in quest’ annus horribilis – spiega una nota -. Il Coro Polifonico Parsifal “Città di Mesagne” sarà dunque protagonista nell’esecuzione della Misa a Buenos Aires (misatango) di Martìn Palmeri, compositore argentino contemporaneo. La Misatango è un genere musicale sacro molto noto e diffuso soprattutto in America Latina – si aggiunge -; la sacralità della più alta forma liturgica della chiesa che nell’albo delle forme musicali costituisce una vera e propria sinfonia sacra, si fonde con la cultura argentina di cui il tango è un esempio eminente”.

Con il Coro Parsifal ci saranno “I Cameristi di Eleusi”, ensemble d’archi e pianoforte costituito da valenti professionisti salentini, e due ospiti di eccezione: il mezzosoprano Ilaria Ribezzi e Mario Stefano Pietrodarchi. “Ritorna a cantare a Mesagne il mezzosoprano Ilaria Ribezzi, voce ormai nota nel panorama nazionale ed oltre – riferisce la citata nota -. Ilaria Ribezzi negli anni si è imposta all’attenzione del pubblico attento alla musica barocca come all’opera, il suo nome è ormai ricorrente nei teatri e nelle stagioni musicali italiane ed estere. Per la prima volta a Mesagne – prosegue lo stesso scritto – si esprimerà il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, artista italiano tra i più apprezzati al mondo, che proprio in questi giorni è stato protagonista nella programmazione di Tv2000”. Direttore del concerto è il M° Andrea Crastolla. (sea)

Leggi anche:  Ore 15,30, il Consiglio discute del Bilancio di previsione
PUBBLICITA'