Il Presidente Mattarella a Bari per l’80esimo anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di liberazioni nazionale

Il sindaco di Bari Antonio De Caro: "Lo accoglieremo con grande entusiasmo. La rifondazione democratica dell'Italia passó da Bari"

Presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna di nuovo a Bari. Dopo l’ultima visita nel 2022, in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre il capo dello Stato sarà nuovamente in città lunedì 29 gennaio.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro che sui propri canali social ha scritto: “Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lunedi 29 gennaio, sarà nella nostra città per celebrare insieme a noi l’80° anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di liberazione nazionali che si svolse il 28 e il 29 gennaio del 1944 nel Teatro Piccinni di Bari. Un appuntamento importante che – a Bari – ottant’anni fa cambiò la storia di dell’Italia intera e che oggi rappresenta una pagina tra le più significative della storia antifascista della città e del Paese. Con orgoglio e grande emozione daremo al presidente il nostro benvenuto. La rifondazione democratica dell’Italia passó da Bari e noi renderemo omaggio alle donne e agli uomini che ne fecero parte”.

L’evento organizzato dal Comune di Bari, con la collaborazione di ANPI, IPSAIC, Fondazione Di Vagno, Teatro Pubblico Pugliese, Università degli Studi di Bari, Anppia e Fondazione Gramsci si svolgerà negli spazi del Teatro comunale nella mattinata del 29 gennaio con un fitto programma di appuntamenti. Nel corso della mattinata il professor Luciano Canfora terrà una lectio magistralis dal titolo “Dall’armistizio al Congresso di Bari”.

Leggi anche:  Il mesagnese Carmelo Francavilla è campione italiano di mangiatori di peperoncino

Gli eventi e i dettagli della cerimonia saranno comunicati nei prossimi giorni.

 

PUBBLICITA'