La professoressa Ornella Manco confermata Dirigente scolastico del 2° Circolo “Giovanni XXIII”

“Sono tranquilla e molto motivata perché so di poter contare sulla collaborazione attiva dei docenti e dell’intero personale”, la sua prima dichiarazione

Dirigente Ornella Manco 1 2023 08 29 alle 18.05.16

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 la professoressa Ornella Manco sarà la dirigente del 2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Mesagne.

La riconferma della sua nomina è arrivata nelle scorse ore e questo le permetterà di continuare a svolgere il percorso iniziato dodici mesi fa.

Nel corso del suo primo mandato, Ornella Manco ha guidato il settore scolastico in modo competente e orientato nel trovare le giuste soluzioni, dando sempre prova di leadership nella gestione operativa e schierandosi in ogni momento a favore della scuola, oltre a garantire il diritto all’istruzione.

A lei spetterà nuovamente il compito di organizzare l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative che finora l’hanno contraddistinta, promuovendo tra l’altro anche gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi.

“Sono tranquilla e molto motivata perché so di poter contare sulla collaborazione attiva dei docenti e dell’intero personale”, ha detto commentando la sua nomina.

“Continuerò a portare avanti i progetti avviati lo scorso anno scolastico, cercando magari di amplificare l’offerta formativa per i ragazzi, con nuove opportunità, flessibili e diversificate. Il tutto coinvolgendo i docenti, gli stessi studenti e i genitori”.

La sua mission resta la stessa: una scuola aperta ai bisogni di tutti i bambini, una scuola viva, capace di esprimere una presenza significativa nel territorio, punto di riferimento per le famiglie e i bambini.

Una scuola che garantisca la centralità degli alunni, il diritto al rispetto e alla valorizzazione della loro identità, il diritto all’educazione e all’istruzione. Una scuola che sia in grado di svolgere, con competenza e passione, il suo ruolo educativo e culturale, attraverso un’offerta formativa articolata ed equilibrata.

Perché ogni bambino ha il diritto di sentirsi accolto, valorizzato e stimolato per una crescita sul piano umano, civile, culturale e religioso.

Una scuola dove, tra l’altro, le famiglie rappresentano una grande risorsa che va valorizzata migliorando la comunicazione, sostenendo l’associazionismo e offrendo ampi spazi di autentica collaborazione e di dialogo non formale. Perché la scuola non esclude la famiglia dal progetto formativo dei bambini, ma insieme lo costruiscono e lo orientano”.

Dirigente Ornella Manco 2 PHOTO 2023 08 29 17 44 54

“Fin da adesso voglio ringraziare tutti i docenti per il lavoro che saranno chiamati a svolgere in classe ogni giorno”, conclude la dirigente Manco.

“Apprezzo molto la loro fermezza e la volontà nel voler superare ogni eventuale momento di scoraggiamento, nella consapevolezza di essere sempre dei validi educatori. Così come desidero ringraziare fin d’adesso i genitori per la fattiva collaborazione che sono certa garantiranno”.

Intanto il prossimo 8 settembre si terrà un incontro con i genitori dei bambini nuovi iscritti nel quale gli insegnanti daranno le opportune indicazioni e chiarimenti rispetto all’organizzazione dell’accoglienza, fornendo tutte le necessarie indicazioni relative all’inizio del percorso scolastico dei bambini e delle bambine.

locandina avvio as 23 24

Il programma è così strutturato: plesso “Giovanni XXIII” -ore 10,30/11,30- bambini/bambine classi prime Scuola primaria; plesso “Giovanni Falcone” -ore 11,00/12,00- bambini/bambine classi prime Scuola primaria; plesso “Andersen” -ore 9,00/10,00- Nuova entrata Scuola Infanzia; plesso “Cavaliere” -ore 9,00/10,00- nuova entrata Scuola infanzia; plesso “Montessori” -ore 9,00/10,00- Nuova entrata Scuola Infanzia; plesso “Miro” -ore 9,00/10,00- Nuova entrata Scuola Infanzia.