L’Aurora Volley Brindisi protagonista del campionato di serie C di volley femminile

La nuova avventura, con un roster completamente rivoluzionato, comincia da Gioia del Colle

coach capozziello

Domani (domenica 15 ottobre) nel “Pala Koutsnetsov” di Gioia del Colle, si alza il sipario sulla stagione 2023/2024 dell’Aurora volley Brindisi.

Le ragazze biancazzurre iniziano l’avventura nel campionato di serie C con una partita decisamente impegnativa e lo fanno affrontando le padrone di casa dell’Academy Volley Gioia, formazione che gode dei favori del pronostico per quanto riguarda il primato nel girone.

La squadra brindisina guidata dal coach Raffaele Capozziello coadiuvato dalla vice Monica Casalino e dall’assistente Francesco Pulli, si presenta ai nastri di partenza del massimo campionato regionale con un roster profondamente rinnovato.

Detto delle riconferme del nuovo capitano Federica De Toma, della regista ucraina Kolomiiets e della brindisina Andrea De Maria, il resto della rosa è stato rivoltato come un calzino rispetto alla scorsa annata agonistica.

Tanti i volti nuovi che il mercato estivo ha portato in “dote”, giocatrici di spessore come Stefania Padula (un passato nella massima serie), la veterana brindisina Avallone e le emergenti Prato, Albanese e Matichecchia.

A completare la rosa biancazzurra le giovani Malerba, Minghetti, Solimeno, Stella e Montagna pronte a dare il loro contributo e ritagliarsi uno spazio importante in squadra.

Aurora Volley BR 2023:2024

“Siamo soddisfatti di quanto fatto sul mercato” ha dichiarato il vice presidente Daniele De Leonardis, “abbiamo cercato di seguire le indicazioni del tecnico con un occhio rivolto al budget e un altro alla nostra politica societaria che privilegia atlete giovani e del territorio. Crediamo di aver assemblato una buona squadra con il giusto equilibrio tra gioventù ed esperienza e puntiamo a migliorare il risultato maturato nella scorsa stagione, anche se consapevoli della difficoltà che riserva questo campionato.”

Una stagione, la 2023/2024, che vede ridursi da due a solo una le promozioni in serie B2 mentre, per converso, le squadre partecipanti sono aumentate passando da ventisette a trenta.

Proprio l’aumento delle squadre ha indotto la Fipav C.R. Puglia alla suddivisione delle squadre in tre gironi rispetto ai due della scorsa edizione.

L’Aurora Volley è inserita nel girone B dove, Ostuni a parte, dovrà competere con squadre del nord barese e Matera.

Nonostante tutto, in casa Aurora Volley si respira ottimismo e il buon lavoro svolto durante la preparazione ha generato un certo entusiasmo.

“Nel precampionato il gruppo ha lavorato bene e si è cementato trovando i giusti equilibri di squadra”, le parole del direttore sportivo Salvatore Vaccaro.

“Il precampionato ci ha fornito indicazioni utili sul nostro attuale livello. Siamo fiduciosi di poter dire la nostra in campionato”.

L’Aurora Volley Brindisi farà il suo esordio casalingo sul parquet del Pala Zumbo, sabato 21 ottobre alle ore 18,30 contro l’Orsa Cuti Volley Capurso.