Meteo: Anticiclone NERONE più forte entro il Weekend, fino a 40°C per 10 giorni, parla il meteorologo Sanò

Entro il weekend i valori massimi al Centro-Nord. Anche al Sud farà caldo, ma un pochino di meno

Schermata 2023 08 16 alle 10.29.44

L’anticiclone africano Nerone sta interessando l’Italia in questa fase centrale del mese di Agosto.

Cosa succederà nei prossimi giorni?

“L’anticiclone sembra non aver voglia di abbandonare facilmente l’Italia. Nei prossimi giorni anzi si rinforzerà ulteriormente mettendo il nostro Paese in un autentico forno africano”, dice a riguardo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it

“L’ondata di caldo che è iniziata con l’anticiclone Nerone (la terza dell’Estate) diventerà più intensa entro il weekend. Fino a Giovedì 17 il tempo non subirà grosse variazioni: il sole sarà prevalente su gran parte d’Italia e soltanto sui settori alpini si potranno sviluppare dei temporali, specie su Trentino Alto Adige e sul Cadore. La nuova svolta avverrà da Venerdì 18. Da questa data l’anticiclone africano Nerone pomperà ulteriore aria calda dall’Africa facendo iniziare un’escalation termica di tutto rispetto per il periodo. le temperature, come detto, subiranno una forte impennata a partire dalle regioni centrali. Entro il weekend i valori massimi al Centro-Nord toccheranno picchi di 37-39°C come a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo. Valori addirittura superiori sono attesi sulle zone interne della Sardegna”.

E i valori non diminuiranno nemmeno la prossima settimana le colonnine di mercurio potrebbero aumentare ancora raggiungendo addirittura i 40°C in Toscana e in Pianura Padana. Farà caldo anche al Sud, ma un pochino di meno.

Leggi anche:  Ancora un incidente mortale sulle strade della provincia

LA fine di questa nuova ondata di caldo? Difficile dirlo. nche se gli ultimi aggiornamenti intravedono verso il 26-27 del mese l’ipotesi dell’arrivo di una perturbazione atlantica carica di temporali violenti e dovuta a un ciclone, chiamato Poppea (moglie di Nerone), ben attivo sul Regno Unito. Resta però al momento solo un’ipotesi.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 16. Al nord: temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al centro: qualche rovescio sul frusinate, sole e caldo altrove. Al sud: bel tempo e clima caldo moderato.

Giovedì 17. Al nord: temporali sulle Alpi e sull’Appennino, altrove sole e caldo in aumento. Al centro: sempre sole e sempre caldo. Al sud: soleggiato e caldo nella norma.

Venerdì 18. Al nord: isolati temporali tra Cadore e Carnia, sole e caldo altrove. Al centro: soleggiato e sempre più caldo. Clima afoso. Al sud: tanto sole e caldo in aumento.

PUBBLICITA'