Mobilità sostenibile a Sandonaci: “Venite con noi, andiamo a scuola a piedi o in bicicletta“

Obiettivo del progetto è quello di contribuire a orientare i ragazzi che saranno i cittadini di domani verso forme di mobilità attive e diverse dall’auto

A scuola in bici

Il prossimo 30 gennaio 2023, ore 18, presso la sala Suor Sara Totaro, via V. Tobagi, a Sandonaci sarà presentato il progetto “Venite con noi, andiamo a scuola a piedi o in bicicletta“ organizzato dal Comitato per la mobilità sostenibile Sandonaci in collaborazione con il Comune di Sandonaci e l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Alighieri.

Obiettivo del progetto è quello di contribuire a orientare i ragazzi che saranno i cittadini di domani verso forme di mobilità attive e diverse dall’auto e, nello stesso tempo, fare scoprire loro il piacere di andare a scuola a piedi o in bicicletta condividendo con i propri compagni il percorso in allegria , facendo del sano movimento.

A Sandonaci, come emerge dalla rilevazione effettuata , a novembre scorso, dal Comitato mobilità sostenibile, i dati sugli spostamenti casa -scuola a piedi e in bici sono molto bassi, in linea però, con quelli di altre realtà .La percentuale degli alunni della scuola primaria classi 3°,4°,5° e’ vicina allo zero mentre quella della scuola secondaria, e’ di circa il 12%.

L’auto privata quindi , anche in piccola comunità come Sandonaci , dove , da qualsiasi punto del paese, in 2/7 minuti è possibile raggiungere a pedi le scuole è la scelta prevalente. I pericoli derivanti dal traffico e il peso dello zaino sono i motivi principali indicati dai genitori per l’uso della macchina.

Leggi anche:  Due cantine vinicole brindisine protagoniste al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Bologna

Per approfondire i risultati della rilevazione e analizzare le misure che possono essere adottate per favorire la ciclopedonalità saranno presenti : Anita Maurodinoia,Assessore ai Trasporti, Regione Puglia,Toni Matarrelli Presidente Provincia di Brindisi, Teresa Donateo Assessore Pubblica Istruzione,Comune Sandonaci, Antonio De Blasi , Dirigente Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Alighieri”, Antonio Licciulli, Professore Università del Salento, Annita Serio Comitato Mobilità Sostenibile, Sandonaci

PUBBLICITA'