Polizia di Stato: a Mesagne “I giovedì della Legalità” per l’anno scolastico 2023/2024

Obiettivo primario del progetto è quello di aprire un dialogo con i ragazzi affinché gli stessi acquisiscano consapevolezza sull’importanza di essere cittadini attivi nel vivere ispirandosi ai temi della legalità, offrendo agli stessi un’informazione corretta ed autorevole, in base alle varie fasce d’età

Schermata 2023 10 09 alle 15.07.40

Il progetto “I giovedì della Legalità” della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Mesagne, in collaborazione con gli Istituti scolastici della città di Mesagne, giunge quest’anno alla sua terza edizione.

E così anche per l’Anno Scolastico 2023/2024, tutti i giovedì, (di fatto fino al 6 giugno 2024), il Dirigente unitamente agli uomini e alle donne del Commissariato di P.S. incontreranno gli studenti tra i banchi di scuola.

Con la collaborazione dei Dirigenti e del  personale degli istituti IISS “Epifanio Ferdinando”, Scuola Secondaria di I grado “Materdona-Moro”, 1° Circolo Didattico “Carducci” e del 2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Mesagne, gli incontri verteranno sui temi della legalità e, nello specifico, sui pericoli della rete, sul corretto uso dei social network, sulla prevenzione di comportamenti a rischio legati all’abuso della Rete Internet, sulla sensibilizzazione circa i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, sull’educazione stradale, sui pericoli e reati connessi all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, all’utilizzo improprio di fuochi pirotecnici, sulle tematiche dell’integrazione e sulla prevenzione del gioco d’azzardo.

comm mesagne

L’obiettivo primario del progetto è ancora una volta quello di aprire un dialogo con i ragazzi affinché gli stessi acquisiscano consapevolezza sull’importanza di essere cittadini attivi nel vivere ispirandosi ai temi della legalità, offrendo agli stessi un’informazione corretta ed autorevole, in base alle varie fasce d’età.

Leggi anche:  L'impegno della Uila Puglia nel diffondere la cultura della prevenzione

L’iniziativa rientra tra i progetti volti a favorire il rafforzamento della condivisione per la  legalità,  nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione ed istruzione  dei piccoli cittadini,  devono cooperare tutte le Istituzioni  e la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti utilizzando messaggi  per contribuire al percorso di crescita e di educazione verso il rispetto delle regole e della conoscenza di quei valori quali l’amicizia, la solidarietà e la legalità, su cui si fonda la nostra società.

Schermata 2023 10 09 alle 15.25.25

 

Dopo la positiva sperimentazione della scorsa edizione, anche quest’anno alcuni incontri si svolgeranno presso i locali del Commissariato di P.S. dove affronteranno le tematiche della legalità per acquisire consapevolezza sull’importanza di essere cittadini attivi, con l’opportunità di visitare i locali della Squadra Volante e della Polizia Scientifica e osservare la strumentazione in uso.

Le giornatè saranno l’occasione per offrire agli studenti interessanti spunti di riflessione per il loro percorso di crescita e di formazione dello spirito critico, prestando attenzione alle dinamiche relazionali che vivono quotidianamente, realmente e virtualmente.

 

 

PUBBLICITA'