Promozione del volontariato e della cittadinanza attiva: in scadenza i termini per il servizio civile

Promozione del volontariato e della cittadinanza attiva: in scadenza i termini per il servizio civile

Servizio civile nazionale giovani

Scadono alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 i termini per la selezione di due volontarie/i in servizio civile per la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva. L’associazione LabTS (Laboratorio Terzo Settore), con sede a Mesagne (prov. di Brindisi), seleziona due giovani volontarie/i da impegnare nel programma nazionale del Servizio Civile universale, “Al servizio della pace!”, ente capofila Csv (Centro servizio volontariato) Brescia, al cui interno è il progetto “Siamo il vento non la bandiera”, enti partecipanti: Csv Lazio, Csv Abruzzo, da Urban Center dell’Aquila e da LabTS con sede a Mesagne, ex Convento dei Cappuccini, via Reali di Bulgaria.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata dell’impegno è di dodici mesi, per circa venti ore settimanali su cinque giorni alla settimana per complessive 1.145 ore anno e un assegno netto mensile pari a € 444,30.

Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma “Domande on Line (DOL)” raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

E comunque possibile sia scaricare una sintesi del progetto al seguente indirizzo:

https://volontariatolazio.it/bando-selezione-volontari-servizio-civile-2023i-progetti-in-coprogrammazione-con-csv-lazio-/?fbclid=IwAR16_dxCG7QMleaFbhw9BqAuLDanTsWLu7yyqBDl4N4kdfjbzqlObyH0Q4s

sia da questa stessa pagina internet accedere alla piattaforma del Servizio civile centrale dedicata al bando.

Leggi anche:  Il Presidente Michele Emiliano ha promulgato due leggi regionali in materia di sanità

Si accede tramite Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) avendo cura di non compilare i diversi campi del formulario che permette di selezionare i progetti per argomento, formulario che appare una volta entrati con Spid nella piattaforma.

La strada più veloce per accedere direttamente al progetto è inserire solo nel campo dedicato il codice progetto, che è PTCSU0004622013556NMTX, appariranno così tutte le sedi di svolgimento del progetto, tra le quali sceglierete quella di Mesagne.

Nello specifico i due volontari che saranno prescelti si occuperanno principalmente di diffondere una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva e responsabile; della cura e dell’ar-ricchimento di una biblioteca e un centro di documentazione sul terzo settore, il volontariato e la cittadinanza attiva nel territorio circostante, in quello regionale e del Mezzogiorno, attraverso un censimento delle realtà associative e una raccolta di documentazione e memorie. Inoltre, affiancheranno l’associazione nelle proprie iniziative ed eventi tesi a promuovere il volontariato sul territorio e nelle attività di animazione partecipazione presso la propria sede, l’ex Convento dei Cappuccini in Mesagne.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sulle procedure per candidarsi contattare la segreteria dell’associazione nella persona di Teresa Bellarosa al seguente indirizzo e-mail:

segreteria@laboratorioterzosettore.it

PUBBLICITA'