“Siti aperti lungo la Via Appia”: appuntamento per valorizzare e promuovere il patrimonio di Oria

Una giornata tra storia, arte e itinerari enogastronomici

Locandina Siti Aperti

“Siti aperti lungo la Via Appia” è l’evento turistico organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Oria -Assessorato al Turismo e Cultura- l’Info Point Regionale e l’associazione di promozione Sociale “72024”.

Si tratta di un appuntamento che valorizza e promuove il patrimonio materiale e immateriale di Oria ed è organizzato per sostenere la candidatura a patrimonio Unesco della Via Appia.

Domani, domenica 1° ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 saranno aperti e fruibili l’Area Archeologica “S. Pasculli”, Biblioteca Comunale “De Pace-Lombardi”, Mura Messapiche, Palazzo Martini (info Point), Museo Archeologico e dei Messapi, MAM, Parco Montalbano, Necropoli di Piazza Lorch, Palazzo Sedile (Info Point), Basilica Cattedrale, Monastero degli   Alcantarini presso Santuario di Sant’Antonio, Chiesa di Gallana e la cripta delle mummie (con ticket di ingresso).

La giornata prevede tra l’altro un itinerario dell’arte (Corso Umberto, Piazza Carissimo e Cappella di S. Biagio), con l’esposizione di opere d’arte contemporanea lungo le vie del centro storico a cura dell’Associazione “Arte-Menti Creative” Dalle ore 9,00 e alle ore 11,00 sarà invece possibile seguire un itinerario guidato e gratuito su “Oria archeologica” con partenza da Palazzo Martini. La passeggiata prevede il passaggio davanti la cinta muraria, la necropoli, il Santuario Messapico di Demetra e Persefone (prenotazione al numero telefonico 379.1857974 oppure allo 0831.369090).

Leggi anche:  A Oria la festa di San Giovanni Bosco

Come da prassi non mancherà l’itinerario enogastronomico, con “Dolci storie di gusto” (partenza alle ore 10,00 da Palazzo Sedile -Info Point GAL Terre del primitivo-), un inedito tour per degustare le eccellenze dolciarie artigianali di Oria (attività a pagamento per un massimo di 15 persone e prenotazione al numero 379.1857974)

Due sono invece gli appuntamenti con le ciclo escursioni “Appia & dintorni”: alle ore 8,00 con partenza da Palazzo Municipio, in collaborazione con l’Asd Eso Planet, è in programma un percorso per esperti (50 km) mentre alle ore 15,30 ci sarà quello amatoriale amatoriale (15 km circa) con sosta alla Chiesa di Gallana e Hortus Agrobistrot per una degustazione dei prodotti locali (info al 328.1824217).

Ogni le attività sono in collaborazione con Legambiente Puglia e il Circolo Legambiente “Piaroa” di Oria e vedranno la partecipazione dei ragazzi del Servizio Civile del progetto “Amo i beni culturali”.

 

 

 

PUBBLICITA'