“Stalle Aperte in Puglia 2023!, la manifestazione che permette di andare alla scoperta della filiera corta del latte pugliese

L’iniziativa, promossa da ARA PUGLIA, racconta la grande tradizione casearia della Puglia

Schermata 2023 12 12 alle 17.05.22
“Stalle Aperte in Puglia 2023!” è una giornata dedicata interamente alla scoperta della filiera corta del latte in Puglia ed è in programma domenica 17 dicembre 2023 in otto masserie fra Bari, Taranto, Foggia e Brindisi.
Sono previste una serie di visite guidate gratuite in aziende e masserie della filiera corta del latte della regione, per grandi e piccoli golosi, con la possibilità di scoprire dove gli animali pascolano e dove ogni giorno i maestri casari trasformano il latte in morbida mozzarella, saporito cacioricotta, piccante caciocavallo. Una possibilità quindi unica per assaggiare e sperimentare i sapori della Puglia più rurale.
L’iniziativa, promossa da Ara Puglia, racconta la grande tradizione casearia della Puglia, dove di generazione in generazione si tramanda il sapere relativo all’allevamento degli animali e alla produzione dei formaggi freschi e stagionati genuini e di altissima qualità.
Ci saranno visite guidate alle stalle, agli allevamenti dei bovini e ovini, alla zona mungitura e al caseificio delle aziende che si occupano della filiera corta del latte.
Alla fine del tour ci sarà una degustazione di prodotti caseari, formaggi e latticini prodotti da ogni masseria. In alcune aziende ci sarà anche la possibilità di pranzare a pagamento, chiamando preventivamente ogni azienda.
LE AZIENDE AGRICOLE CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
Masseria Colombo – Mottola (TA)
Masseria La Lunghiera – Turi (BA)
Cooperativa Sociale Emmaus – Foggia
Azienda Agricola Conte – Fasano (BR)
Masseria Marangiosa – Latiano (BR)
Agriturismo Masseria Salecchia – Bovino (FG)
Masseria Cappella – Martina Franca (TA)
Agricola Masserie Amiche – Putignano (BA)
L’evento è totalmente gratuito, la prenotazione è consigliabile
PUBBLICITA'