Torna Borgo diVino in tour a Cisternino: il tour enogastronomico fa tappa in uno dei Borghi più belli d’Italia

Il 30 giugno, l’1 e il 2 luglio 2023 l’ottava tappa nel cuore della Valle d’Itria

borgo di vino

Il borgo della Valle d’Itria sarà l’ottava tappa di un viaggio enogastronomico tra i Borghi più belli d’Italia. L’evento, in programma per il terzo anno consecutivo a Cisternino (BR), dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ed è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e anche quest’anno, vede la Regione Puglia, in qualità di partner istituzionale della tappa.

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, un’occasione unica per turisti, wine lovers, influencer e appassionati di ogni tipo che vogliono conoscere le eccellenze del Bel Paese.

Un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un percorso formativo allestito lungo il percorso dell’evento che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino.

Di fatto, un viaggio gustoso tra degustazioni, percorsi formativi ed esperienze diffuse dove i vini e i loro protagonisti si raccontano in cornici di grande suggestione.

Un’area dell’evento sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione. Le proposte gastronomiche potranno essere acquistate direttamente sul posto.

Leggi anche:  A Latiano la "Giornata delle Donne" con gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo

“Per la terza edizione di Borgo Di Vino in Tour siamo pronti ad ospitare gli stand delle cantine di tutta Italia e naturalmente della Puglia e della Valle d’Itria. Nell’area food allo stesso modo ci saranno prodotti tipici che raccontano i territori e chi li abita, all’insegna dell’autenticità e della peculiarità, due dei principali elementi a cui i Borghi più Belli d’Italia, come Cisternino, devono avere come parametro di riferimento. Sicuramente i tanti visitatori potranno vivere una bellissima esperienza”, dichiara Roberto Pinto, vice sindaco del Comune di Cisternino.

Come funziona l’evento
Borgo diVino in tour si svolgerà tra Via San Quirico e Via Manzoni nel pieno centro storico di Cisternino venerdì 30 giugno, sabato 1º e domenica 2 luglio dalle 18.00 alle 24.00. Un intero weekend dedicato ai migliori vini di oltre 20 realtà enogastronomiche pugliesi e provenienti anche da altre regioni d’Italia come Toscana, Lazio, Campania e Molise.

All’interno di Cisternino verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.
Ogni visitatore potrà acquistare un voucher comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito borgodivino.it/cisternino/ oppure direttamente in loco.

PUBBLICITA'