La Puglia si tinge d’azzurro per ospitare la nazionale maschile che preparerà tra Taranto e Francavilla Fontana le prossime XXXI Universiadi di Chengdu in Cina.

L’Italia sta lavorando in collegiale a Taranto (e lo farà fino al al prossimo 7 luglio) dove sta preparando il “Torneo internazionale dei 2 mari” che si giocherà domani (martedì 4 luglio), mercoledì (5 luglio) al PalaMazzola di Taranto e il 6 luglio al PalaSport di Francavilla Fontana insieme a Olanda, Tunisia e Giappone (tutte le partite dell’ Italia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo) .

La manifestazione, che consolida le basi per fare del territorio un punto di riferimento della Federazione Italiana Pallavolo per ulteriori eventi internazionali, è curata dal Comitato organizzatore Taranto2026, in collaborazione con la FIPAV, presieduta dal presidente Giuseppe Manfredi e sarà un nuovo test-event per il Comitato Taranto 2026, che ancora una volta muove la macchina organizzativa sotto il profilo della logistica, dei trasporti e dell’accoglienza anche grazie al prezioso lavoro dei volontari, dei comitati regionali e provinciali FIPAV e del Comune di Taranto.

“Siamo molto felici di essere a Taranto per questo importante ritiro. Tra l’altro per me sarà la prima volta che verrò in Puglia con la Nazionale maschile”,ha commentato il tecnico azzurro Vincenzo Fanizza (nativo proprio di Francavilla Fontana).

“Questo per noi è un periodo di lavoro cruciale, di fondamentale importanza per testare le condizioni degli atleti in vista delle Universiadi in programma quest’estate in Cina. Questo collegiale di Taranto rappresenta una grande occasione oltre che per il gruppo squadra, anche per la regione stessa. A Bari infatti si giocheranno ottavi e quarti di finale dei prossimi Campionati Europei, quindi questa nostra presenza penso possa far da traino a livello promozionale prima dell’arrivo della nazionale di Ferdinando De Giorgi. Il quadrangolare che ci attende con Olanda, Tunisia e Giappone? Sarà importante incontrare queste nazionali, anche per vedere a che punto sono sia i ragazzi che sono partiti per la Volleyball Nations League, che gli atleti che hanno lavorato con noi nei precedenti ritiri”.

Intanto domani mattina (martedì 4 luglio) si terrà, alle 8.45 nella Sala degli Specchi del Comune di Taranto, l’incontro per accogliere le quattro nazionali di volley maschile di Italia, Olanda, Tunisia e Giappone, impegnate da domani – gare al PalaMazzola e chiusura al Palasport di Francavilla Fontana – nel quadrangolare “Torneo internazionale dei Due Mari”.

La Puglia scalda pertanto i motori in vista dell’Europeo maschile di settembre (Ottavi e Quarti di Finale si giocheranno a Bari dal 9 al 12) e lo fa con un altro grande evento, colorando d’azzurro il territorio jonico, terra di grande pallavolo grazie alla Prisma Taranto che ha riportato la SuperLega nel Sud Italia.

IL PROGRAMMA
4 luglio

PalaMazzola, Taranto
Ore 17.30: Giappone-Tunisia
Ore 20.30: Italia-Olanda

5 luglio
PalaMazzola, Taranto
Ore 17.30: Olanda-Tunisia
Ore 20.30: Italia-Giappone

6 luglio
PalaSport, Francavilla Fontana
Ore 17.30: Olanda-Giappone
Ore 20.30: Italia-Tunisia

 

PUBBLICITA'